Romania, Timisoara, Memorandului 16   004 0256 275221    programari@dentalexperts.ro
Ci inorgogliamo dei successi, della felicità e della contentezza mostrata dai nostri pazienti alla fine di un trattamento endodontico di alta qualità, eseguito da specialisti certificati e con l’appoggio delle tecnologie ultima generazione.

Il trattamento endodontico significa l’asportazione del tessuto infettati dai canali radicolari e l’otturazione (riempimento) degli stessi con materiali speciali, i quali garantiscono il suggellamento ed impediscono la reinfezione. Nella nostra clinica, gli interventi endodontici si eseguono con apparecchiatura e materiali di ultima generazione: microscopo endodontico, localizzatore apicale (apex locator) (misura con esattezza la lunghezza del canale), sistema rotante di allargatura del canale, diga dentale (isola il dente trattato dalla cavità buccale per impedire l’accesso della saliva e la contaminazione dello stesso durante l’intervento(, radiologia digitale, ecc.

Con l’appoggio degli strumenti moderni si esegue un’allargatura importante del canale e quindi una pulitura ovviamente superiore, mentre con i nuovi materiali di suggellamento si realizza u’otturazione di canale perfettamente stagna. La lunghezza del canale è adesso misurata per mezzo elettronico. Il più moderno apparecchio della gamma endodontica è il microscopo. Cosi siamo in grado di eseguire manodopere specifiche, possibili unicamente sotto il microscopo endodontico.

  • visualizzazione ed eliminazione dei aghi rotti dal canali
  • identificazione delle fratture radicolari
  • identificazione dei canali supplementari
  • identificazione degli orefici di entrata nei canali
  • identificazione e trattamento dei canali calcificati
  • ripresa dei trattamenti di canale scorretti
  • identificazione delle perforazioni radicolari e suggellamento delle stesse

Durata del trattamento

  • variabile a secondo della complessità del trattamento
  • in dipendenza dallo stato precedente del nervo (infiammazione, infezione)

Di solito, il trattamento è finalizzato nelle stessa visita (2 ore circa). In alcune situazioni, pero, la finalizzazione avviene dopo 203 visite. Il trattamento di canale richiede l’eseguimento di alcune radiografie dentali. L’apparecchiatura radiologica di cui siamo attrezzati (radiografia digitale) non giustifica le paure infondate dei pazienti. Quindi la dose di radiazioni di una radiografia dentale a fini endodontici è minore della radiazione solare che riceviamo ciascuno ogni giorno. Più spesso, la corona di un dente che necessita un trattamento endodontico è compromessa. Cioè, nella stessa visita in cui si finisce il trattamento di canale si esegue il rinforzo del dente con perni in fibra di vetro o in titanio e la ricostruzione del dente con materiali specifici di ultima generazione. Poi la struttura di resistenza ed estetica del dente sono ricostruite con corone metallo-ceramiche o interamante ceramiche. Il nostro scopo è il confort del paziente per tutta la durata del trattamento, l’assenza dei sintomi successivi ed il perfetto suggellamento del dente, che assicura una durata di vita più lunga possibile dello stesso. Al contrario delle idee preconcette, il trattamento di canale don è doloroso, l’intervento si esegue con anestesia e controllo microscopico.  Nella nostra clinica seguiamo e monitoriamo l’evoluzione dei casi a lungo termine, poiché il confort durevole dei pazienti è il nostro principale obiettivo.

Endodonzia
endodontie

 

Il motivo che fa paura dallo stomatologo alla maggior parte dei pazienti, il famoso trattamento di canale, causa di tante notti di dolore e sconfitta di trattamento finalizzati con avulsioni dolorose, rappresenta per noi una vera arte.

Benefici
microscopo endodontico

 

IMG_3804